Otto formazioni agguerrite, con la voglia di dimostrare il proprio valore al termine della stagione
Cinquanta giorni.
Mancano poco meno di due mesi all'inizio della XXXVI edizione del Trofeo Angelo Dossena, che sarà aperto dalla gara d'inaugurazione di venerdì 8 giugno, alle ore 21.00, presso lo Stadio "G. Voltini" a Crema.
Ai nastri di partenza otto formazioni, desiderose di dimostrare il proprio valore anche al termine di una lunga stagione, densa di appuntamenti.
In pole position per la vittoria finale ci sono senza dubbio i brasiliani campioni in carica dell'Esporte Clube Bahia: una squadra ricca di talento, che ha impressionato il pubblico del Dossena con giocate funamboliche e spettacolari, sfruttando la grande velocità dei propri giocatori.
Partono con i favori del pronostico anche gli Orobici dell'Atalanta: la Primavera dei nerazzurri rappresenta da anni una garanzia di qualità e di risultati, come dimostrato dalle ben 6 vittorie in 33 partecipazioni al Trofeo Dossena.
I brasiliani ed i bergamaschi rappresenteranno le "teste d i serie" del torneo: saranno sorteggiati in due differenti gironi, composti da quattro squadre ciascuno.
Le altre formazioni straniere presenti al Dossena saranno lo Slavia Praga e la Stella Rossa di Belgrado: entrambe fanno parte a pieno titolo dell'elite del calcio europeo e possono inoltre vantare una florida tradizione a livello giovanile.
L'elenco delle squadre partecipanti è completato dalle italianissime Milan, Parma, Chievo Verona, Albinoleffe: il campionato Primavera ha messo in luce ognuna di queste squadre, che hanno ben figurato nei rispettivi gironi e si apprestano ora ad entrare nel vivo della lotta per il titolo nei play-off scudetto.
I giovani talenti delle formazioni presenti al Dossena avranno possibilità di esibirsi presso stadi all'avanguardia, presenti in tutta la Regione Lombardia, grazie alla grande capillarizzazione geografica dei calendari. Le gare del torneo si disputeranno infatti presso gli stadi a: Crema (CR), Offanengo (CR), Quinzano (BS), Cervignano (LO), Sergnano (CR), Mezzago (MB), Bagnolo Cremasco (CR), Montanaso (LO), Montodine (CR), Vignate (MI), San Paolo (BS), Castelcovati (BS).
Lo stadio di "casa" della manifestazione sarà senza dubbio il "G. Voltini" a Crema, che ospiterà, oltre alla gara inaugurale, anche le semifinali di martedì 12 e mercoledì 13 giugno e la finalissima di venerdì 15 giugno. Sempre presso lo Stadio "G. Voltini" saranno inoltre disputate le gare del Trofeo "Poletti", riservato alla categoria Pulcini Misti: San Luigi Crema, Romanengo, Trescore, Albacrema, Offanenghese, Standard, Gilbertina, Grumulus si affronteranno in gironi all'italiana, che faranno da avanspettacolo alle gare del Dossena.
Tutto è quindi pronto per vivere alla grandissima anche questa edizione del Trofeo Dossena: l'attesa inizia a crescere.