Nella terza e ultima giornata della Fase a Gironi, i bergamaschi si qualificano per le semifinali da secondi, grazie all'1-0 sul Como, eliminato dal torneo. Nel Girone B sono i grigiorossi i primi classificati, grazie alla vittoria 2-1 sul Brescia.
44° TROFEO DOSSENA
FASE A GIRONI
MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2022
Ore 21.00
3^ GIORNATA
Emozioni al cardiopalma nell'ultima giornata, con verdetti in bilico fino agli ultimissimi minuti!
Sotto la pioggia di Chiuduno, il Como lotta fino alla fine, ma cade nel finale: l'Atalanta vince e ottiene il pass per le semifinali grazie al gol di Bertini, entrato da soli cinque minuti. Nel Girone A il primo posto è però del Monza, in virtù del maggior numero di gol segnati (a parità di differenza reti con l'Atalanta).
Sul sintetico di Romanengo Cremonese e Brescia, già qualificate alle semi, lottano fino all'ultimo per il primato del girone. Dopo il botta e risposta nel primo tempo, chiuso sull"1-1, l'espulsione di Gussago costringe il Brescia a difendersi in inferiorità numerica nel finale: la Cremonese, che doveva necessariamente vincere per ottenere il primo posto, trova il gol della vittoria all'ultimo minuto con Bellandi.
Le semifinali saranno quindi MONZA - BRESCIA e CREMONESE - ATALANTA!
Venerdì 10 Giugno ci aspetta una grande serata di calcio al Voltini!
GIRONE A
ATALANTA - COMO 1 - 0
33' st Bertini (A)
ATALANTA: Pulcini, Di Giovacchino, Truosolo, De Palma, Colombo (28' st Armati) Regonesi, Ferrara, Gualandris, Stabile, Vitucci (28' st Bertini) Gudmundsson (1' st Ardenghi)
A disposizione (non entrati): Maglieri, Bordiga, Invernizzi, Perez.
All. Bianchi Rolando (Bosi squalificato)
COMO: Piombino, Rodolfo Masera (36' st Viganò), Verga, Gatti, Parisi (12' st Gennaio), Dilernia (13 st Pozzoli), Chinetti (32' st Restelli), Mollica (20' st La Monaca) Duchini, Tremolada (1' st Zappa), Amaradio (12' st Colombo).
A disposizione (non entrati): Frigerio, Moretti.
All. Boscolo
Arbitro: Sig. Faye della Sez. di Brescia
Assistenti: Sig. Damato della Sez. di Milano e Sig. Algeri della Sez. di Milano
Ammoniti: Gatti (C), Stabile (A)
Espulsi: nessuno
CHIUDUNO - Vittoria all'ultimo respiro per l'Atalanta, che sotto la pioggia torrenziale si qualifica alle semifinali grazie al bellissimo gol-partita di Bertini nel finale. Il Como esce a testa alta, dopo aver lottato fino alla fine e cercato la rete costruendo diverse occasioni.
In avvio di gara la pioggia condiziona la manovra di entrambe le squadre: il Como approccia meglio al match e sfiora il gol con la girata di Duchini da corner, ma poi l'Atalanta ritrova mordente e prevale l'equilibrio.
Si distingue la brillante gestione del direttore di gara, Sig. Faye, che riesce a spegnere sul nascere ogni scintilla, anche perché le formazioni non lesinano contrasti, vista l'importanza della posta in palio.
Nella ripresa il Como si rende ancora pericoloso, ma l'Atalanta è solida e trova il gol-vittoria nel finale: entrato da soli cinque minuti, Bertini addomestica alla grande un lancio lungo, controlla benissimo la sfera in velocità e insacca l'1-0 con un pregevole colpo di interno.
Il Como non molla nemmeno nel finale, nonostante abbia bisogno del successo per qualificarsi alle semifinali: ancora pericoloso Duchini, ancora tra i più brillanti, ma il portiere orobico Pulcini si salva in corner; angolo da cui nasce un'altra importante occasione per i comaschi, ancora però senza successo.
Termina così 1-0 un match combattuto e giocato con intensità da entrambe le squadre.
GIRONE B
CREMONESE - BRESCIA CALCIO
2 - 1
8' pt Basso Ricci (C), 24' pt Orlandi (B), 39' st Bellandi (C)
CREMONESE: Brahja, Regazzetti, Ventura, Avdimentay, Mendes, Brruti (39 'st Tosca), Odalo (18' st Gardoni), Pecchia (31'st Ortelli), Bellandi (39 st' Pentimone), Ricci (18'st Concari), Basso Ricci.
A disposizione (non entrati): Agazzi, Cherubini, Colombo, Triacca.
All. Pavesi
BRESCIA: Cortese, Mainardi (12' st Muka), Negretti, Fogliata, Archetti, Gussago, Scalmana, Nuamah (22' st Tomaselli), Grossi (28' st Bonazza), Orlandi (12' st Vasta), Ferro (22' st Kasa).
A disposizione (non entrati): Sonzogni, Iddrissou.
All. Massolini.
Arbitro: Sig. Saffiotti della Sez. di Como
Assistenti: Sig. Fantini della Sez. di Busto Arsizio e Sig. Candiaghi della Sez. di Busto Arsizio.
Ammoniti: Brahja (C), Grossi (B), Gussago(B), Concari (C)
Espulsi: Gussago (B)
ROMANENGO - Vittoria all'ultimo respiro per la Cremonese, che allo scadere concretizza la superiorità numerica e trova il gol di Bellandi: il 2-1 vale il primo posto!
Gara frizzante sul sintetico di Romanengo, dove la Cremonese passa presto in vantaggio: Basso Ricci, ben servito da Bellandi, con un bel mancino piazzato, fredda all'8' il portiere bresciano Cortese. Il match prosegue senza esclusione di colpi: i grigiorossi sfiorano per due volte il raddoppio, ma il Brescia trova il pareggio. Al 24' grande azione di Nuamah, che serve in profondità Orlandi, bravo a sua volta a gonfiare la rete con un preciso interno destro. Nel finale di frazione la Cremonese prova a riportarsi in vantaggio, ma senza fortuna: il tiro di Mendes, forte, ma centrale, è disinnescato da Cortese; la volèe di Ricci sul cross di Odalo (super nel dribbling a saltare l'uomo) termina di poco a lato.
Nella ripresa si lotta su ogni pallone: in avvio di secondo tempo meglio il Brescia, pericoloso in un paio di circostanze, ma è nel finale che il match si accende. Cremonese vicina al gol con Mendes, che ci prova ancora da fuori e costringe Cortese a una bella parata per evitare il gol; Brescia pericoloso con Scalmana, la cui conclusione esce di un soffio.
Episodio chiave al 27' del secondo tempo, quando Gussago riceve il secondo cartellino giallo: Brescia in inferiorità numerica.
I grigiorossi attaccano così a testa bassa alla ricerca del gol che varrebbe successo e primo posto del girone: la rete arriva proprio allo scadere, grazie alla conclusione vincente di Bellandi sull'imbucata di Brruti.
Il Brescia non riesce a trovare il pareggio nel recupero: la Cremonese vince il match e il Girone.