sponsor e patrocini del trofeo dossena di crema

NEWS


GEN
29

ROBERTO DONADONI - Dal Dossena al Milan degli Invincibili

La rassegna "Voce ai Protagonisti" inizia con le parole di Roberto Donadoni: dopo aver conquistato la vittoria al Dossena con l'Atalanta, gli incredibili successi da calciatore, l'esperienza da CT della Nazionale e non solo

Con la video-intervista a Roberto Donadoni inizia ufficialmente la rassegna "Voce ai Protagonisti", promossa dal Comitato Organizzatore del Trofeo Angelo Dossena.

L'iniziativa nasce sulla scorta dell'attuale momento d'inattività dettata dalla Pandemia da Covid-19, che sta limitando anche le manifestazioni sportive tra cui il Torneo stesso.
Da qui l'idea di dare "Voce ai Protagonisti" del calcio locale e nazionale per i quali il Dossena è stato il trampolino di lancio per raggiungere le vette del calcio nazionale e mondiale.

Il primo illustre ospite del ciclo di video-interviste è Roberto Donadoni, che racconterà la sua prestigiosa carriera prima come calciatore e poi come allenatore: dai suoi inizi all'Atalanta e dei suoi idoli di gioventù al decennio del Milan con il "Trio Olandese" e con il gruppo degli "Invincibili". Durante la conversazione verranno affrontate tematiche relative al ruolo dell'allenatore odierno e dei settori giovanili, di quanto oggi essi siano fondamentali per la crescita dei giovani calciatori.

Uno dei passaggi più significativi dell'intervista è sicuramente rappresentato dal ricordo personale che Donadoni porta con sé della sua esperienza al Trofeo Angelo Dossena nel 1981 e 1982, disputato con la maglia dell'Atalanta:

"Senza dubbio il Trofeo Dossena ha rappresentato uno dei più importanti momenti nella mia crescita. Riuscire a vincerlo come squadra e magari riuscire anche ad essere il migliore giocatore voleva dire avere raggiunto un traguardo importante".

Infatti, fu l'edizione del '82 che vide proprio la formazione orobica e un giovane Donadoni aggiudicarsi il primo dei suoi 6 successi dell'Atalanta nella kermesse cremasca.

Clicca il Banner del Canale YouTube per l'intervista integrale.

Buona Visione!