sponsor e patrocini del trofeo dossena di crema

NEWS


APR
16

Tutto pronto per la 43^ edizione: le Date, le Squadre e il Galà!

Mercoledì 29 Maggio il calcio d'inizio, mentre la Finalissima è in programma Lunedì 3 Giugno. Confermatissimo il Trofeo "Poletti" per i Pulcini e introdotto il calcio femminile, protagonista con un'amichevole di lusso. Lunedì 13 Maggio il Galà

Finalmente ci siamo! È tutto pronto per la 43^ edizione del Trofeo "Angelo Dossena", che anche quest'anno riserverà più di una novità.

In primis il periodo di svolgimento: ufficializzate le date del torneo, anticipato rispetto alle ultime edizioni e inserito nella finestra di riposo delle Finali Primavera.
Il "Dossena" del 2019 si giocherà da Mercoledì 29 Maggio a Lunedì 3 Giugno, giorno dell'attesa Finalissima.

Un gustoso antipasto del torneo sarà la presentazione: il Galà del Dossena è in programma per Lunedì 13 Maggio, presso il Teatro San Domenico a Crema, dove illustri ospiti racconteranno le proprie storie ed emozioni legate al torneo e non solo.
Saranno premiate le eccellenze sportive del territorio, i big protagonisti al Dossena e gli sportivi esemplari per altruismo e solidarietà, rispettivamente insigniti dei premi "Giorgio Giavazzi - Stelle del Dossena" e "Daniele Redaelli", organizzati in collaborazione con "La Gazzetta dello Sport": una partenership che impreziosisce il torneo e tutti gli eventi legati al "Dossena"

Il torneo estivo giovanile più importante d'Italia si rinnova anche diventando riservato alla categoria Under 19: un'apertura importante, che allinea il torneo agli standard federali e internazionali, in un'ottica di crescita e sviluppo.

Le innovazioni non finiscono qua: la kermesse del "Dossena" si apre con entusiasmo al Calcio Femminile!
Nella serata inaugurale del torneo allo Stadio "Voltini", la prima gara sarà anticipata da una sfida tutta in rosa, tra le formazioni Primavera di due formazione di blasone nel panorama del calcio in rosa.
Il movimento femminile è in grande crescita e sta finalmente ottenendo la visibilità che merita: il "Dossena" è lieto e orgoglioso di dare il benvenuto al calcio in rosa!

Confermatissimo l'appuntamento con il Trofeo "Luigi Poletti": grazie alla collaborazione del CSI Crema, il torneo Pulcini più importante del territorio nel finale di stagione regalerà passione, coinvolgimento ed emozioni in avanspettacolo alle gare serali.

Le sfide del "Dossena" 2019 vedranno riconfermata la formula dei due gironi all'italiana, composti da quattro squadre ciascuno: Mercoledì 29, Giovedì 30 e Venerdì 31 Maggio si giocheranno le gare della Fase a Gironi.
Le prime due di ogni raggruppamento si sfideranno nelle semifinali di Domenica 2 Giugno, mentre l'attesa Finalissima è in programma Lunedì 3 Giugno.

Il novero delle otto squadre partecipanti è, come sempre, una sapiente miscela di innovazione, territorialità e tradizione.

L'internazionalità del "Dossena" sarà garantita da due team dagli elevati valori tecnici e dal grande fascino: il Gois proveniente dal Giappone e l'Olimpia Ljubljana dalla Slovenia faranno parte del mosaico, determinati a provare a raccogliere l'eredità del primo posto dal Flamengo campione uscente.

Il calcio lombardo sarà rappresentato dalla Cremonese, importante protagonista delle ultime edizioni, nonché campione nel 2017, e dal Brescia: per le Rondinelle si tratta di un piacevole ritorno a distanza di 24 anni. Nella loro ultima apparizione del 1995 giocò con la maglia bresciana il Maestro, Andrea Pirlo: la sua presenza a Crema del club cadde proprio nella stagione del trionfo in Serie B.

La massima Serie italiana sarà invece rappresentata da due formazioni che stanno dando battaglia fino all'ultima giornata: il ChievoVerona, dopo le ultime positive apparizioni al "Dossena", proverà a mettere in mostra i propri talenti; la S.P.A.L. proverà a confermare gli importanti risultati raggiunti dalla Primavera in questa stagione di alto profilo, cercando di chiuderla in bellezza, magari con un titolo.

Non mancano poi le affascinanti selezioni. La Rappresentativa Nazionale LND Under 18 vedrà ancora una volta i giocatori Azzurri brillare al "Dossena" e, grazie anche ad atleti cremaschi in campo, potrebbe candidarsi alla vittoria finale, visto il valore della formazione ammirata alla Viareggio Cup.
Confermata la partecipazione della Rappresentativa Cremasca, ancora guidata da mister Dario Hubner, che proverà a confermare quanto di buono fatto lo scorso anno.

Anche in questo 2019 sono confermati tutti gli ingredienti per un menù ricchissimo di calcio, che porterà spettacolo e divertimento a Crema e in tutta la Lombardia.

Pronti per il calcio d'inizio?