sponsor e patrocini del trofeo dossena di crema

NEWS


MAG
05

Tutto pronto per il Galà: Caldara, Collina e Acerbi al San Domenico

Lunedì 14 Maggio il convegno Sudden Death e l'attesa kermesse al Teatro San Domenico: che nomi per il Premio Giavazzi e il Premio Redaelli! Il torneo in programma dall'11 al 16 giugno

Rielaborato a partire dall'articolo di Gloria Giavaldi per L'Inviato Quotidiano


Il Trofeo Angelo Dossena si veste di nuovo.

Giunto alla sua 42^ edizione, il torneo internazionale di calcio riservato alla categoria Primavera, si presenta alla cittadinanza con tantissime novità. Dopo i sorteggi, avvenuti venerdì 27 aprile presso lo studio notarile Piantelli a Crema, con i quali è stata determinata la composizione dei gironi, tutto è pronto per il Galà di Presentazione, che si terrà Lunedì 14 Maggio alle ore 21.00, presso il Teatro San Domenico a Crema, durante il quale verranno creati gli accoppiamenti delle squadre che si affronteranno.

Quello del 2018 si appresta a essere uno dei Galà più importanti degli ultimi anni: «Il prossimo 14 maggio avremo modo di presentare questo evento ricco di novità alla cittadinanza, ma abbiamo deciso di cominciare la serata ricordando tre amici scomparsi prematuramente», ha detto Angelo Sacchi, presidente del Comitato Organizzatore.

La serata sarà infatti aperta dall'emozionante monologo preparato dall'attore, Gianfelice Facchetti, figlio del mitico Giacinto, in ricordo di Daniele Redaelli, storico giornalista de "La Gazzetta dello Sport", ma soprattutto grande amico del Dossena, di Emiliano Mondonico, allenatore di origini cremasche e anch'egli molto legato al torneo, di Davide Astori, capitano della Fiorentina che giocò il Dossena con la maglia del Milan.

Per ricordare Dan, giornalista eclettico, umile ed attivo sostenitore dello sport per disabili, il Trofeo Dossena ha istituito un nuovo premio a lui intitolato: il Premio "Daniele Redaelli" 2018 sarà assegnato al difensore del Sassuolo e della Nazionale Italiana Francesco Acerbi, per essersi distinto "nell'impegno sociale e in attività di alto valore etico". Oltre ad essere un calciatore professionista, allena e sostiene fattivamente in prima persona una squadra di disabili.

La serata sarà condotta da collaudatissimo tandem composto da Marco Civoli, giornalista Rai Sport, e Cristina Firetto, sobria ed elegante presentatrice, che guiderà i diversi momenti.

Illustri i nomi degli sportivi che riceveranno il Premio "Giorgio Giavazzi - Stelle del Dossena", assegnato a coloro che, dopo aver partecipato al Trofeo Dossena, abbiano spiccato il volo, raggiungendo importanti traguardi calcistici a livello nazionale ed internazionale.

Quest'anno il prestigioso riconoscimento verrà conferito a Mattia Caldara ("Stella del Presente"), attualmente difensore dell'Atalanta in prestito dalla Juventus, che ha disputato il torneo con la maglia nerazzurra due edizioni (anni 2012 e 2013)e all'ex arbitro di fama mondiale Pierluigi Collina ("Stella del Passato"), che ha diretto la finale del Trofeo Dossena del 1997.
Lo stesso Pierluigi Collina, inoltre, parteciperà, durante la serata in compagnia di altri ospiti, ad un interessante dibattito sul VAR (Video Assistant Referee). In tutto questo entusiasmo, trovano spazio anche le eccellenze sportive del territorio: sul palco del San Domenico saranno premiati Tec-Mar, vincitrice della Coppa Italia Femminile di Basket Serie A2, il bomber della Pergolettese Carlo Emanuele Ferrario, capocannoniere assoluto della Serie D a livello nazionale, e l'A.C. Crema 1908 che quest'anno festeggia 110 anni di storia.

E le novità non finiscono qui!

Nell'ottica di favorire una riflessione ed un confronto sul fondamentale ruolo della medicina sportiva, il Comitato Organizzatore Trofeo Dossena ha organizzato anche una tavola rotonda dal tema di grande attualità.

Moderata dal giornalista de "La Gazzetta dello Sport" Luca Bianchin, il dibattito "Sudden Death - Convegno sull'aritmia e l'arresto cardiaco nello sport", vedrà la presenza di illustri relatori Lunedì 14 Maggio, alle ore 17.30, poche ore prima del Galà, presso la Sala Bottesini del Teatro San Domenico: Giuseppe Inama, Direttore dell'U.O. di Cardiologia presso l'Istituto Figlie di San Camillo di Cremona, Docente presso la scuola di Cardiologia dell'Università degli Studi di Brescia e Presidente Nazionale della Società Italiana di Cardiologia dello Sport, Alessandro Biffi, cardiologo e medico dello sport, membro del team Ferrari di Formula Uno e Dirigente medico del CONI e Walter Della Frera, medico dello sport.

Faranno conoscere il loro punto di vista anche gli allenatori Gianni De Biasi e Sergio Porrini, nonché il calciatore del Sassuolo Francesco Acerbi. A questo evento sono invitati gli studenti delle scuole di indirizzo sportivo e coloro che frequentano il Corso per Allenatori di Base - UEFA B - in svolgimento a Crema.


Mai perdere di vista il campo, però!

Le formazioni protagoniste di questa edizione del "Dossena" saranno: Atalanta B.C., A.C. ChievoVerona, U.S. Cremonese, Genoa C.F.C, Rappresentativa Nazionale LND Under 18 Rappresentativa Cremasca, C.R. Flamengo, N.K. Maribor.

Oltre alla presenza di due squadre straniere di tutto rispetto, capaci di offrire ai tifosi uno spettacolo calcistico di prestigio, degna di nota anche la presenza della Rappresentativa Cremasca, guidata dal mister Dario Hubner, composta da giovani promesse del nostro territorio. «La creazione di questa squadra - spiega Angelo Sacchi, Presidente del Comitato organizzatore del Trofeo Dossena - è stata fortemente voluta da entrambe le squadre cremasche militanti in Serie D e non solo. Il gruppo risulta ben assortito: ci sarà da divertirsi!».

Il calcio d'inizio è fissato per Lunedì 11 Giugno sul terreno del Voltini, dove si disputeranno anche le semifinali e la finalissima, in programma Sabato 16 Giugno. Ma le emozioni del Dossena hanno contagiato anche i paesi limitrofi. Alcune partite si disputeranno, infatti, presso i campi di Casale Cremasco-Vidolasco, Sergnano, Vaiano Cremasco, Capergnanica, Asola, Dello e Fiorenzuola D'Arda. A questi si aggiungono il Centro "Arvedi" di Cremona, lo Stadio Comunale di Caravaggio e lo Stadio Comunale di Orzinuovi, che ospiterà ben due gare della fase a gironi. All'interno della manifestazione, si svolgerà, inoltre, la 32^ edizione del Trofeo Poletti, che vedrà scendere in campo i Pulcini 2007- 2008 nelle giornate di Giovedì 14 e Sabato 16 Giugno, con finali al Voltini, in avanspettacolo alla finalissima del Dossena.


Momenti emozionanti, partite capaci di tenere tutti con il fiato sospeso, occasioni per riflettere.

Non c'è che dire: il Trofeo Dossena ha tutte le carte in regola per stupire i tifosi.