sponsor e patrocini del trofeo dossena di crema

NEWS


GIU
20

INTER CAMPIONE! Gnoukouri decide la finalissima: 1-0 alla Cremonese!

I nerazzurri trovano il gol decisivo nel finale di un match combattuto, in cui i grigiorossi avevano sfiorato il colpaccio. Ecco il racconto della finale e l'elenco di tutti i premi assegnati!



38° TROFEO "DOSSENA"

INTER CAMPIONE

FINALISSIMA


INTER - CREMONESE 1 - 0
30' st Gnoukouri



Dopo 22 anni, l'Inter torna ad alzare il Trofeo "Dossena"!


L'iscrizione all'Albo d'oro del torneo mancava da troppo tempo ai nerazzurri, che sono riusciti ad avere la meglio sulla Cremonese nel finale, facendo valere la propria panchina lunga e una maggior prestanza fisica.

Ben disposti in campo e molto propositivi i grigiorossi di mister Montorfano, che brillano nel primo tempo, ma accusano un po' di stanchezza nella ripresa, colpiti negli ultimi minuti del match.

Con il passare dei minuti, l'Inter si rende progressivamente più pericolosa con le accelerazioni di Camara, vero mattatore del match, ma i compagni non riescono mai a trovare il colpo vincente sui suoi pericolosissimi cross e il punteggio resta in equilibrio.

A 12' dalla fine la Cremonese sfiora il gol del vantaggio con Mbala, ben imbeccato da Nardi, ma fermato dalla prodigiosa parata prodigiosa di Costa, in grado di trovare il riflesso giusto nonostante fosse in controtempo.

Sul ribaltamento di fronte torna, puntuale, a farsi rispettare la legge non scritta del calcio: gol sbagliato, gol subito.

Dopo un'imbucata centrale, il nerazzurro Gnoukouri riceve palla e scarica in rete una bordata di sinistro: imprendibile anche per Battaiola, miglior portiere del torneo.

A nulla servono i tentativi della Cremonese nel finale: al triplice fischio del direttore di gara il punteggio è di 1-0 e può scattare la festa nerazzurra, con tanto di selfie celebrativa e bottiglie di spumante!


Arrivata al "Dossena" tra le favorite per la vittoria finale, l'Inter è stata brava nel mantenere costanza di rendimento lungo tutto l'arco della manifestazione, ma soprattutto a non fallire gli appuntamenti chiave: l'ultima gara della fase a girone, la semifinale contro l'Udinese e la finalissima.

Mai come in questo caso, però, è giusto e doveroso rendere onore agli sconfitti: la Cremonese vista ieri al "Voltini" è una squadra eccezionale, non per niente reduce dalle final four di categoria, che ha esibito grande organizzazione difensiva, bel gioco e grandi doti tecniche individuali.

Appena conclusa l'edizione 2014 è ora il momento dei festeggiamenti: al termine di un Trofeo "Dossena" così avvincente ed entusiasmante, si può dire che abbiano vinto tutti!






CLASSIFICA FINALE

1 - Inter
2- Cremonese
3 - Udinese
4 - Milan



PREMI INDIVIDUALI

Miglior giocatore del torneo: Mouhamed Dabo (Inter)
Capocannoniere del torneo: Alessandro Capello (Inter)
Miglior portiere del torneo: Nicolas Battaiola (Cremonese)
Gol più spettacolare del torneo: Gaston Camara (Inter)
Miglior stilista del torneo: Mattia Nardi (Cremonese)

Miglior giocatore della finalissima: Mattia Nardi (Cremonese)
Giocatore più giovane della finalissima: Giuseppe Maggi (Cremonese)
Giocatore meno giovane della finale: Nicolò Arpini (Cremonese)

Squadra più disciplinata: A.C. Milan
Squadra con il maggior numero di reti realizzate: F.C. Internazionale (8 gol)




BORSA DI STUDIO "ALINA DONATI DE CONTI"

Ecco i ragazzi cui il Comitato Organizzatore ha consegnato le ambite borse di studio.

Entrambi sono studenti dell'I.I.S. Pacioli e hanno dimostrato di saper conciliare eccellenti risultati sportivi con un ottimo rendimento scolastico:

Francesco Russo Pio, classe 1^A Servizi Informativi, calciatore dell'Inter, convocato nelle Nazionali giovanili di categoria);
Giulia Mandelli, classe 1^A Servizi Informativi, stella del florido settore giovanile calcistico del Mozzanica Calcio.