sponsor e patrocini del trofeo dossena di crema

NEWS


APR
17

ON-LINE IL NUOVO SITO DEL TROFEO DOSSENA

Migliore fruibilità, nuova grafica, risultati in tempo reale ed archivio storico potenziato: un sito coi fiocchi

Giovedì 19 aprile, presso gli uffici dell'impresa di comunicazione "Essequadro - Officina Grafica" a Crema, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo sito del Trofeo Angelo Dossena, alla presenza del presidente del comitato della manifestazione, Angelo Sacchi, oltre che di Stefano Comotti e Stefano Urbano, soci e proprietari dell'azienda.

Grandissima la soddisfazione di Angelo Sacchi, che ha spiegato le ragioni alla base di questo investimento: "Internet e le nuove tecnologie sono oggi il mezzo più rapido ed efficace per diffondere comunicati, immagini e tutte le notizie riguardanti il Trofeo Dossena. Il restyling del sito web è stata una delle prime decisioni prese dal consiglio durante il mio mandato: puntare sulla rete è fondamentale per ampliare la portata ed il raggio d'azione del torneo. A causa dell'internazionalità del Trofeo Dossena, sono moltissime le richieste di dati, informazioni, calendari e curiosità che ci pervengono dall'estero, in particolare dai paesi stranieri le cui squadre prendono parte al torneo. Per questo motivo, oltre ad una versione in lingua inglese del sito, abbiamo proseguito la scelta della trasmissione in streaming di molte partite del Dossena: abbiamo garantito, infatti, la messa in onda delle partite dei brasiliani del Bahia, oltre che delle semifinali e della finalissima. Sarà trasmessa in streaming anche il Galà di presentazione del Trofeo Dossena, che si terrà martedì 8 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro San Domenico a Crema: un evento da non perdere.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia operativa nata con "Essequadro", la cui collaborazione si è rivelata proficua e fruttuosa sin dai primi giorni: hanno capito le nostre esigenze e le hanno trasformate nel sito che oggi è stato messo on-line".

Stefano Urbano ha specificato il lavoro svolto, illustrandoci alcune caratteristiche tecniche del sito: "La realizzazione del sito del Trofeo Dossena è stata una sfida affascinante: ci siamo trovati di fronte ad un database di 4.096 giocatori, 385 allenatori e 37 squadre. Abbiamo rovistato in 35 anni di storia e li abbiamo organizzati in modo da rendere più fruibile al pubblico l'archivio storico, che rappresenta una miniera d'oro di informazioni".
Stefano Comotti ci ha spiegato invece le linee guide della grafica del sito: "Per la home page abbiamo scelto un layout che dia grande risalto alle fotografie ed alle news, ma che renda comunque . Per quanto riguarda le scelte cromatiche abbiamo scelto il verde dei campi da calcio: una costante che rappresenta una parte sana ed il bello del gioco".